Soprèssa di Costabissara

soppressa-vicentina

Questa sopressa è così radicata nella frazione di costa chiamata Le Scure che se esistesse un dialetto che si parla solo a ridosso di quello splendido colle, sarebbe la sua unica lingua. Questo prodotto conserva la sua appartenenza al territorio in tutta la filiera produttiva a partire dalla soia, dal grano e dagli agli nutrimenti che vengono dati ai maiali di questo piccolo allevamento. Pochi maiali, nutriti in modo sano, che crescono in un tempo di 12 mesi in un ambiente familiare e genuino.

È così radicata nella frazione di Costa chiamata “Le Scure” che questa soprèssa sembra parlare un dialetto tutto suo ed esclusivo di quello spazio a ridosso della  collina delle Pignare.

La sopressa è ancora oggi l’insaccato di maggior consumo, sia in città che in provincia e le sue origini risalgono alle feste contadine della metà del secolo scorso che si svolgevano in agosto nelle Valli del Pasubio. Insieme alla polenta potrebbe a buon diritto entrare a far parte del “blasone gastronomico della vicentinità”, festeggiando un sodalizio indissolubile che dura da generazioni.

L’intera filiera produttiva presenta un profondo legame con l’ambiente e il territorio circostanti e la denominazione comunale per questo insaccato prevede che ogni animale venga allevato e alimentato solo all’interno della frazione in cui ha sede l’azienda e secondo parametri ben definiti.

Per la famiglia Carraro si tratta di una vera e propria missione che conduce ormai da anni non più solo per i vicini, ma per tutte quelle famiglie che amano ancora la tradizione di comprare la bestia intera da fare su una volta l’anno e in casa non possono più farlo.

Ottenuta dalla selezione delle carni più nobili del maiale la soprèssa, dalla tipica forma cilindrica leggermente ricurva, si presenta con un impasto morbido e di color rosato, ma il suo vero tratto distintivo, quello che far venir voglia di fendere il primo colpo di lama, è quella patina bianco-grigiastra esterna dovuta alle muffe di stagionatura che insieme alle spezie ed erbe aromatiche rappresenta un MUST per questo prodotto, da promuovere e tutelare.