Azienda Agricola Carraro – Le Scure

Situata ai piedi della collina delle Pignare, in un ampio spazio verde nella frazione detta Le Scure, l’azienda Carraro alleva suini da oltre trent’anni per le famiglie bissaresi, perpetuando e tramandando con passione e competenza la secolare tradizione contadina di “far su el mas-cio”.

Allevare e macellare il maiale in casa, un tempo ritenuto quasi un rituale sacro che coinvolgeva intere famiglie, risulta oggi un’impresa quasi impossibile per le difficoltà legate alla mancanza di spazi adeguati, alla necessità di controlli veterinari e al rispetto delle norme igieico-sanitarie.

Nasce così, nel 1980, con nonno Cilo (Revilio Carraro) e il figlio Isidoro, l’idea di far sorgere un’azienda agricola a conduzione familiare che possa sopperire alle esigenze di una comunità che non ha mai rinunciato alle proprie abitudini e valori.

L’intera filiera produttiva: allevamento, macellazione, lavorazione e stagionatura vengono effettuati ancora rispettando tempi e modi della cultura contadina. I 500 suini allevati ogni anno seguono una dieta naturale, fatta di mais prodotto nei terreni di proprietà, integrato con orzo, soia crusca e sali minerali, senza l’aggiunta di mangimi o prodotti chimici. Ciò consente di mantenere invariati caratteristiche nutrizionali e sapore della carne.

La scelta del sito, le procedure rigorose, l’utilizzo di locali appositi e costantemente monitorati garantiscono un risultato eccellente e genuino, così che salami, soppresse, salsicce, cotechini, bocconate e pancette possano rallegrare chiunque e in ogni occasione, nel quotidiano e durante le feste.