Veneziana, Focaccia Classica di Costabissara

focaccia-veneziana

Evoluzione della Focaccia. Dolce tipico della tradizione Veneta: burroso, morbido, ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida, dall’alveolatura spugnosa e ricoperto da glassa decorata con mandorle e granella di zucchero. Latte, panna, burro freschi e vaniglia naturale del Madagascar. L’eccellenza da gustare tutto l’anno.

Il nome stesso di questo dolce La Veneziana, evoca sapori e atmosfere di una città legata ad una raffinata e secolare tradizione pasticcera. Le origini di molti dolci tipici veneziani, infatti, risalgono al tempo dei dogi e dei mercanti che hanno glorificato con splendori e ricchezza la Serenissima Repubblica.

Grazie alla sua fiorente attività commerciale Venezia era il porto attraverso il quale gravitavano merci rare e pregiate che trovavano in Rialto il loro mercato. Tra le più redditizie, al pari della seta e delle spezie d’Oriente, vi era lo zucchero, ingrediente essenziale per ogni dolce che i “Scaleteri” (così erano chiamati i pasticceri a Venezia e scaleta era il termine che indicava una galletta piatta spolverata con zucchero) vendevano in carretti o in piccole botteghe.

Se un dolce non può definirsi tale senza lo zucchero, anche La Veneziana, non è Veneziana senza la sua inconfondibile glassa tempestata di granella. Questo dolce altro non è che una delle versioni della più tradizionale “fugassa” veneta, nobilitata da materie prime, aromi e spezie di eccellente qualità.

In passato era il dolce delle feste o delle grandi occasioni che farcito e arricchito in vario modo allietava sia banchetti illustri che tavole popolari. A Venezia lo si trovava e lo si trova oggi ovunque, in tutti i forni e Pasticcerie.

Soffice e dall’alveolatura spugnosa, impastata con burro, uova, panna freschi, zucchero e Vaniglia Naturale Mananara del Madagascar, La Veneziana Loison è un capolavoro di arte pasticcera poiché sa coniugare la semplicità di un dolce di antica tradizione alla raffinatezza e alla cura per i particolari.

Oggi è adatta a tutti i palati e si può consumare in tutte le stagioni. Con la sua bontà, genuinità e semplicità, rispecchia le caratteristiche della pasticcera veneta mentre con le sue mandorle, spezie e aromi naturali sintetizza storia e mito di una città che è espressione di storia, cultura, arte e tradizioni del nostro paese.