Loison pasticceri dal 1938

Una lunga strada, fatta di storie, persone, luoghi e memorie di un tempo, radicati in un territorio e raccontati attraverso i dolci tipici della cultura gastronomica veneta. 

L’attività della famiglia Loison prende avvio nel 1938, in un piccolo panificio a conduzione familiare, gestito da nonno Tranquillo nella frazione di Motta di Costabissara. Negli anni Cinquanta, accanto al pane cotto nel forno a legna, il figlio Alessandro inizia ad aggiungere alcuni dolci locali e una prima produzione di panettoni, infornati non più di venti alla volta.

Nel 1969, divenuta azienda, Loison definisce la sua vocazione dolciaria e si distingue per la qualità dei prodotti; nell’arco di tre generazioni si varcano i confini regionali e con Dario e Sonia si conquistano i mercati internazionali.
 Ma il segreto di un successo esponenziale sta nel riuscire a coniugare passione artigiana a tecnologie d’avanguardia: ingredienti di eccellente qualità, lievitazione naturale e pregiati aromi conferiscono a più di 80 specialità dolciarie tra panettoni, pandori, colombe, focacce, biscotteria e altre produzioni, gusti unici ed esclusivi.

Da Loison non c’è fretta, si rispettano ancora i tempi di una volta, quando non esistevano il lievito di birra o altri acceleratori, la lievitazione naturale è fatta con pasta madre e poi 72 ore di attesa prima della lavorazione.
Loison oggi non è solo un marchio riconosciuto ma uno stile nel far dolci, l’arte applicata alla pasticceria grazie anche ad un packacing raffinato e curato nel dettaglio, adatto ad una clientela che ama scegliere le confezioni abbinando al gusto uno stile.

Tutti i dolci hanno qualche storia da raccontare, legata agli ingredienti, all’occasione speciale o al contesto per cui sono nati, ma sono poi la passione artigiana, la cura dei particolari e la costante operosità e specializzazione di chi li realizza a farne la fortuna e ad elevarli a prodotti d’identità gastronomica territoriale. La Veneziana, con le sue lontane origini, e il biscotto Maraneo, nato da una felice intuizione, suggellano questo sodalizio tra amore per la tradizione e innovazione.